FAQ Domande Frequenti

  • Cosa rende il sistema prismatico Kepler Kompakt più costoso del sistema galileiano HD?
    Il sistema prismatico è un sistema ottico molto più complesso di quello galileiano. Il sistema Kepler Kompakt ha dei prismi all’interno, quindi risulta più difficile da costruire. Inoltre ExamVision lo costruisce molto compatto e leggero! Questo è il motivo del suo costo maggiore. I requisiti costruttivi rendono il sistema prismatico anche leggermente più pesante (approssimativamente 25 g), ma comunque ben bilanciato e leggero se confrontato con altri sistemi prismatici.
  • Noterò una differenza tra l’immagine ottenuta tramite il sistema prismatico Kepler Kompakt e quella del Galileiano HD?
    Quando si confronta l’immagine ottenuta dai due sistemi, si potrà notare la nitidezza lungo tutto il diametro dell’oculare per il sistema prismatico Kepler Kompakt, non sempre raggiungibile con il sistema Galileiano. Questa nitidezza viene al prezzo di una minore flessibilità: il sistema prismatico deve essere regolato in maniera molto precisa per poter avere questa nitidezza, e non darà la stessa libertà di movimento del sistema Galileiano HD. Consigliamo di provarli entrambi per valutare quale è preferibile per il proprio lavoro.
  • Ho una distanza di lavoro di 55cm, può influenzare la mia scelta del sistema ingrandente?
    No, non influenza l’ingrandimento. Ma è importante notare come sia possibile raggiungere distanze di lavoro veramente lunghe (oltre i 62 cm) solo con un sistema prismatico con alti ingrandimenti (+3.5x). Con un sistema galileiano è fisicamente impossibile realizzare una distanza di lavoro così lunga senza perdere un poco di ingrandimento.
  • Cosa significa messa a fuoco di precisione?
    Il sistema Kepler Kompakt ha un sistema di messa a fuoco fine, questo significa che è possibile regolare finemente ogni oculare così da raggiungere la messa a fuoco perfetta e poi bloccarlo in quella posizione. ExamVision si occupa di regolare la distanza di lavoro alle specifiche individuali, ma la messa a fuoco fine permette di raggiungere un’immagine perfetta.
  • Qual è l’ingrandimento giusto per me?
    È necessario provare i diversi ingrandimenti per trovare quello giusto per il proprio lavoro e le proprie necessità visive.

    Se si deve utilizzare un sistema ingrandente durante tutta la giornata, raccomandiamo un ingrandimento da 2x a 3x, a questi livelli si ha una profondità di campo ottimale (quindi la libertà di allontanarsi e avvicinarsi mantenendo l’oggetto a fuoco). Questo aiuta a mantenere una postura rilassata durante tutta la giornata. Anche il campo visivo è più ampio con questi ingrandimenti.

    Ingrandimenti più elevati sono consigliabili per lavori specialistici, solitamente per alcune ore al giorno. Molti dei nostri clienti hanno un sistema ingrandente di 2.3x, usato in combinazione con un 3.3x, 3.8x, 3.5x, 4.6x o 5.7x per procedure più complesse.

  • Vedo perfettamente. Perché dovrei usare un sistema ingrandente?
    Questa è una preferenza personale. ExamVision crede che il migliore risultato ottico è raggiunto portando il telescopio il più vicino possibile all’occhio, per questo raccomandiamo il sistema TTL (through-the-lens). Non produciamo più sistemi flip-up, perché abbiamo preferito concentrarci sulla customizzazione dei sistemi ingrandenti TTL. Se stai valutando l’ipotesi di passare da un sistema flip-up ad uno TTL, chiediti quanto spesso sfrutti la funzione di ribaltamento dei telescopi durante la giornata lavorativa. Se non è utilizzata frequentemente, raccomandiamo il passaggio ad un sistema ingrandente TTL.
  • La mia vista risentirà dell’utilizzo di un sistema ingrandente a lavoro?
    No. Anche usando un sistema ingrandente gli occhi continueranno a lavorare senza essere sottoposti ad uno sforzo eccessivo.
  • Sono molto miope. Che sistema ingrandente dovrei acquistare?
    Qualsiasi sistema ingrandente ExamVision si scelga, possiamo montare le lenti della prescrizione ottica necessaria sia dentro i telescopi sia nelle lenti esterne, così da poter vedere a fuoco sia l’area di lavoro sia, per esempio, lo schermo del computer. I nostri occhiali ingrandenti sono costruiti su misura per essere perfetti per chi li utilizza.
  • Cosa è meglio, flip-up o TTL?

    Questa è una preferenza personale. ExamVision crede che il migliore risultato ottico è raggiunto portando il telescopio il più vicino possibile all’occhio, per questo raccomandiamo il sistema TTL (through-the-lens).

    Non produciamo più sistemi flip-up, perché abbiamo preferito concentrarci sulla customizzazione dei sistemi ingrandenti TTL.

    Se stai valutando l’ipotesi di passare da un sistema flip-up ad uno TTL, chiediti quanto spesso sfrutti la funzione di ribaltamento dei telescopi durante la giornata lavorativa. Se non è utilizzata frequentemente, raccomandiamo il passaggio ad un sistema ingrandente TTL.

  • Tutti i sistemi ingrandenti utilizzano lo stesso standard per misurare l’ingrandimento?
    No. Dipende dal produttore e dalla tipologia di sistema ingrandente. Sfortunatamente non esiste uno standard universalmente valido, quindi un ingrandimento di 2.3x di un marchio può sembrare uguale ad un ingrandimento di 2,5x di un altro marchio. ExamVision misura sempre l’”ingrandimento angolare” per una distanza di lavoro di 40 cm. L’ingrandimento è un buon punto di partenza ma è necessario testare un sistema ingrandente e considerarne tutti gli aspetti prima di acquistarlo: definizione dell’immagine, comfort, ampiezza del campo visivo e profondità di campo.
  • Perché i sistemi ingrandenti sono così costosi?
    I sistemi ingrandenti e le luci ExamVIsion sono disegnati e prodotti senza scendere a compromessi in Danimarca. Ogni occhiale ingrandente è fatto su misura per incontrare le esigenze lavorative e visive del cliente. Utilizziamo solo i materiali qualitativamente migliori, e lenti ad alto indice come standard. I nostri distributori, nei diversi paesi, sono formati individualmente per l’adattamento dei sistemi ingrandenti ExamVision, e molti hanno degli ottici nel loro team per assicurare un servizio perfetto. Questo è il motivo per il quale ExamVision può costare un po’ di più rispetto alla concorrenza, ma quando provi i sistemi ingrandenti ExamVision per la prima volta vedrai chiaramente che sono i migliori!
  • Se la mia vista cambia, come modifico il mio sistema ingrandente?
    Offriamo la possibilità di correggere otticamente gli occhiali ingrandenti, sia dentro gli oculari sia sulla lente esterna, in funzione della nuova prescrizione. Se ordiniamo anticipatamente le lenti della nuova prescrizione, e poi l’occhiale ci viene spedito, monteremo le nuove lenti in meno di una settimana lavorativa, per poi rispedirlo tramite il distributore della zona. Nella stessa occasione gli occhiali ingrandenti saranno revisionati!
  • Vivo in una zona non coperta dai vostri distributori. Posso comunque acquistare i vostri sistemi ingrandenti?
    Scrivici all’indirizzo mail italia@akura-medical.com, saremo sicuramente in grado di aiutarti.
  • Mi è stato detto che dovrei stare più dritto quando mi siedo per evitare di sforzare il collo e la schiena. Come possono aiutarmi gli occhiali ingrandenti?

    Vedendo un’immagine ingrandita, non è più necessario inclinarsi e avvicinarsi a ciò che si guarda (il paziente per esempio). Questo permette di stare più dritti da seduti, anche a lavoro quando si rimane nella stessa posizione per diverso tempo, diminuendo lo sforzo dei muscoli della schiena e del collo. Gli occhiali ingrandenti ExamVision, inoltre, hanno un’eccellente profondità di campo (circa 20 cm), in questo modo è possibile avvicinarsi e allontanarsi mantenendo l’oggetto a fuoco, ed anche questo aiuta ad evitare irrigidimenti.

    Se noti irrigidimenti o dolore alla schiena e/o al collo a lavoro, allora può essere consigliato integrare il Prisma Lens System ™ nel sistema ingrandente. Il prisma devia l’immagine, così è possibile avere una postura ancora meno inclinata. Per maggiori dettagli, è consigliabile discutere di questa opzione con il distributore ExamVIsion della propria zona.

  • Possiedo un prodotto ExamVision che non è più presente nel sito internet?Non è più in produzione?

    ExamVision migliora costantemente i propri prodotti per sfruttare i vantaggi degli avanzamenti dei materiali e del design.

    Per questa ragione, alcuni prodotti sono fuori produzione, ma ovviamente ExamVision continua a fornire assistenza per questi prodotti fino a quando è possibile.

    Prodotti fuori produzione:

    Occhiali ingrandenti Lite: prova Essential al suo posto

    Occhiali ingrandenti 4.2x HD: dovresti considerare 3.8x HD o Kepler Kompakt 3.5x o 4.6x

    LED Basic, Essential o Essential upgrade LED: la luce LED Nano Essential può fare al caso tuo.

    Focus XP: Prova la luce Focus 6000K con l’unità di controllo Xtend. Scoprirai che fornisce uno spot di luce ancora più uniforme.

    Fibra Ottica Focus: Queste sono luci eccellenti, su cui continueremo a fornire assistenza. Ma se stai cercando una nuova luce, considera la gamma di luci portatili Focus LED.